descrizione del progetto

IOT: Internet of Things

La tecnologia IOT  nasce dalla fusione di due componenti del Gruppo Cedac:

la componente software, specializzata in piattaforme gestionali web

la componente hardware, specializzata nella realizzazione di prodotti  smart


In uno scenario in cui la tecnologia è uno strumento privo di confini funzionali ma ricco di ampi spazi applicativi, Cedac102 sviluppa prodotti che hanno la caratteristica fondamentale di essere prodotti IOT (Internet of Things). Nel linguaggio comune, il significato di internet viene associato alla “connessione” automatica e rapida che ci permette di accedere a dati e informazioni indipendentemente dalla loro connessione fisica. Quindi un concetto astratto che si riferisce alla “possibilità di accesso”, che ci permette di inviare e riceve dati. Di pari passo è evoluta anche la tecnologia vera e propria; i dispositivi elettronici sono diventati sempre più piccoli ma più performanti sul piano prestazionale, al punto tale da non avvertire nemmeno la loro presenza.

QUESTO E’ IL MONDO IOT

Tutti gli oggetti che ci circondano, dalle automobili agli elettrodomestici, dalle nostre abitazioni ai nostri vestiti, possono essere dotati di sensori che raccolgono dati di ogni genere: di posizionamento, di funzionamento, di movimento, e molto altro. Possiamo così gestire tutte queste informazioni attraverso APP e SITI WEB, interagendo con gli stessi oggetti che le hanno generate.

È in questo modo che le automobili ci segnalano la presenza di un ostacolo e si arrestano automaticamente se non ce ne accorgiamo; che il cancello di casa si apre automaticamente quando capisce che stiamo arrivando; che la nostra casa accende il riscaldamento quando sa che stiamo tornando per farci trovare la temperatura ideale.


Iot ci permette di migliorare il nostro stile di vita, attraverso un maggior controllo dell’ambiente in cui viviamo e consumando meno. Cedac102 ha seguito questo paradigma e, attraverso un coordinamento intelligente tra prodotti e dispositivi, si è dedicata allo sviluppo di queste nuove tecnologie, ottimizzando i comportamenti e rendendo efficienti i consumi di energia domestica e/o industriale.


Le soluzioni di Cedac102

Una delle soluzioni offerte da Cedac102 in relazione a questa nuova tecnologia, è stata la gestione intelligente degli elettrodomestici all’interno dell’abitazione: attraverso il dialogo senza fili tra frigorifero, lavatrice e forno, gli elettrodomestici si attivano/disattivano autonomamente (in base alle esigenze degli abitanti della casa), minimizzando il consumo elettrico complessivo.